Ooooops!

Siamo spiacenti ma Internet Explorer non è aggiornato agli ultimi standard del Web. Per poter visualizzare correttamente questo Sito vi suggeriamo di scaricare un browser migliore.

Scarica Google Chrome

Fattore Famiglia Comunale

Per regolare con equità ed efficacia l'accesso ai servizi comunali e superare i limiti e gli errori dell'ISEE.

Cos'è?

down arrow

Il Fattore Famiglia Comunale è un regolatore per l'accesso ai servizi comunali a domanda individuale.

Una buona amministrazione dovrebbe sempre, ed in particolare in questi tempi di crisi, gestire i propri servizi e programmi di welfare con criteri di massima equità in modo che le risorse, ogni anno più limitate, arrivino a chi ne ha veramente necessità e diritto e non vengano “sprecate” verso persone e famiglie che, per la loro capacità economica, potrebbero farne a meno.

Naturalmente andare a fondo delle reali capacità economiche dei propri cittadini non è semplice e potrebbe essere molto oneroso.

Spesso lo strumento utilizzato dai comuni è l’autocertificazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) che però presenta molti limiti sia dal punto dell’efficacia, in quanto è facilmente aggirabile da chi vuole far apparire una minore capacità economica rispetto a quella reale, sia dal punto di vista della qualità, in quanto non valuta correttamente i carichi familiari.

Come è nato?

down arrow

È nato per superare i limiti dell’ISEE dalla collaborazione di alcuni comuni veronesi, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Verona e l’AFI – Associazione delle Famiglie – Confederazione Italiana, in rappresentanza del FORUM Nazionale delle Associazioni Familiari.

Insieme hanno dato vita ad un Joint Project nel quale hanno progettato, realizzato e poi applicato il Fattore Famiglia Comunale (FFC).
Castelnuovo del Garda ha svolto un ruolo trainante come comune capofila e come primo comune ad applicarlo sul proprio territorio.

Se vuoi approfondire puoi leggere il nostro articolo Breve storia del Fattore Famiglia Comunale

A quali servizi si applica?

down arrow

Il Comune può applicare il FFC a uno o più servizi per i quali non è obbligatoria l’applicazione dell’ISEE. In particolare:

🍲 Mense scolastiche
🚌 Trasporto scolastico
🍼 Retta asilo nido
🧒 Retta scuola dell’infanzia
💵 Contributi individuali
🏠 Assegnazione degli alloggi comunali

Come funziona?

down arrow

👨👩👧👦 la Famiglia

• Il Genitore chiede l’utilizzo del Servizio Comunale (es. Asilo Nido)
• Compila la Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (per la determinazione dell’ISEE)
• Compila il Modulo Integrativo online (la compilazione si esegue in circa 15 minuti)
• Al Genitore viene comunicato dal Comune via mail o via sms il proprio  Fattore Famiglia e il valore della retta
• Il Genitore presenta la comunicazione del Comune e acquisisce il diritto alla retta agevolata corrispondente

🏛il Comune

• Adegua il Regolamento dei propri servizi all’applicazione del FFC (cit. l’art. 2 del D.P.C.M. 05.12.2013 n° 159)
• Terminate le compilazioni delle domande, l’assessore, esegue le simulazioni sul Portale FFC
• Fissati i 4 Parametri, l’assessore porta in Giunta la Delibera
• L’assessore comunica al gestore del servizio FFC i 4 parametri e da conferma all’invio delle comunicazioni alle Famiglie e al gestore del servizio

👨💻il Gestore del Servizio

• Mette a disposizione il Portale "Fattore Famiglia Comunale" per il Comune e le Famiglie www.nuovoff.it
• Comunica al Comune la chiusura delle compilazioni e il calcolo dei valori FFC
• Riceve dal Comune i 4 parametri definitivi e calcola le rette personalizzate
• Comunica le rette personalizzate all’ente erogatore del servizio, al Comune e ad ogni singola famiglia

Perché si dovrebbe applicare?

down arrow

💪E’ più equo ed efficace dell’ISEE

Usa scale di equivalenza più complete ed eque, disincentiva e riduce gli sprechi, verifica la qualità delle autocertificazioni, consente ai comuni di utilizzare al meglio le risorse senza rischiare sforamenti di bilancio e automatizza il servizio

👍Si può fare!

‍Lo dice il D.P.C.M. 05.12.2013 n° 159, G.U. 19.01.2014
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
5 dicembre 2013, n. 159

Art. 2: ISEE
1. L'ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. La determinazione e l'applicazione dell'indicatore ai fini dell'accesso alle prestazioni sociali agevolate, nonché della definizione del livello di compartecipazione al costo delle medesime, costituisce livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, fatte salve le competenze regionali in materia di normazione, programmazione e gestione delle politiche sociali e sociosanitarie e ferme restando le prerogative dei comuni.
In relazione a tipologie di prestazioni che per la loro natura lo rendano necessario e ove non diversamente disciplinato in sede di definizione dei livelli essenziali relativi alle medesime tipologie di prestazioni, gli enti erogatori possono prevedere, accanto all'ISEE, criteri ulteriori di selezione volti ad identificare specifiche platee di beneficiari, tenuto conto delle disposizioni regionali in materia e delle attribuzioni regionali specificamente dettate in tema di servizi sociali e socio-sanitari. E' comunque fatta salva la valutazione della condizione economica complessiva del nucleo familiare attraverso l'ISEE.

✌️Funziona!

Lo applicano con successo diversi comuni italiani.

👍E’ una misura strutturale

Diversamente dagli interventi a spot, quali bonus bebè o altro, il FFC presuppone scelte amministrative ragionate e programmate che sott’intendono un’impostazione duratura nel tempo e danno certezza e garanzie alle famiglie.

Caratteristiche principali?

down arrow

Rispetto allo strumento ISEE, l’FFC presenta Scale di Equivalenza (SE) più articolate e che quindi consentono di cogliere in modo più preciso le molteplici dimensioni del bisogno. In particolare:

• Incrementa i pesi dei figli che non sono considerati come dei componenti generici e per essi si considera anche la fascia di età di appartenenza.
• Tiene in maggiore considerazione il peso della presenza di disabilità valutando anche il grado della stessa.
• Considera maggiormente il caso di un genitore solo, generalmente la madre con figli.
• Considera il caso di perdita di reddito derivante da problemi di lavoro.
• Riconosce maggiore peso alla persona che vive da sola (per esempio, al costo della vita più elevato dei padri separati).
• Considera la presenza di figli gemelli.
• Si presta maggiormente all’ottenimento di un valore della capacità economica della famiglia personalizzato e segue con più rapidità gli eventuali crolli della capacità reddituale.
• Si presta con maggiore efficacia alla verifica di equità dell’intervento, in particolare nei comuni relativamente piccoli.
• È facilmente coniugabile con Strumenti di Verifica della qualità dell’autocertificazione.
• Può facilmente essere adattato alle necessità del singolo comune per tenere conto del proprio ambiente socio-economico.
• È utilizzabile dai cittadini (compilazione), dai tecnici comunali (gestione dei servizi), dai ricercatori (analisi e studi) e dagli amministratori (per le scelte politiche e di sostenibilità economica).
• È uno strumento moderno di democrazia partecipativa in quanto consente di mettere in comunicazione il cittadino che compila il questionario, e che indipendentemente dall’esito della procedura di selezione, ritiene di vivere situazioni di particolari disagio, di mandare una mail confidenziale agli assistenti sociali del Comune  per chiedere ascolto.

Con il contributo e la collaborazione di

Scale di Equivalenza

Sono i parametri che permettono di confrontare situazioni familiari differenti.

Scala FFC 👍

I valori della scala di equivalenza del FFC distinguono le tipologie dei componenti della famiglia, le loro età, e considerano le principali situazioni di criticità della vita familiare.

Il FFC differenzia chiaramente le diverse gravità della disabilità e rinforza ulteriormente in alcuni casi particolari.

Visualizza Scala

Scala ISEE 👎

I valori della scala di equivalenza impiegati dall’ISEE sono inadeguati e fanno riferimento alla scala «Carbonaro» che considera esclusivamente il peso dei consumi (metodo foodratio).

Particolarmente carenti sono i parametri necessari a tenere conto della presenza di persone con disabilità.

Visualizza Scala

FFC

ISEE

Tipologia della misura

FFC

🙂👍
Valuta i mezzi della famiglia attribuendo parametri ai componenti in base alla numerosità, alla loro tipologia e diverse situazioni lavorative e di salute.

ISEE

🤔
Valuta i mezzi della famiglia attribuendo parametri ai componenti in base alla numerosità, e ad alcune situazioni lavorative e di salute.
Equità

FFC

🙂👍
Riconosce i diversi tipi di componenti, per età, ruolo e situazioni particolari. Usa pesi adeguati alla gravità di situazioni di salute e di solitudine.

ISEE

😡👎
Riconosce solamente la numerosità. Usa pesi poco adeguati alla gravità di situazioni di salute e di solitudine.
Efficacia

FFC

🙂👍
Usa scale di equivalenza adeguate ai reali costi della vita dei diversi tipi di familiari.

ISEE

😔👎
Usa scale di equivalenza che considerano solo i costi per le spese di mantenimento (Scala Carbonaro)
Identificazione dei beneficiari

FFC

🙂👍
Distingue tra adulti, bambini, persone portatrici di handicap, minori di 26 anni a carico ed altre caratteristiche che permettono una precisa identificazione del beneficiario

ISEE

😡👎
Considera in modo generico solamente la numerosità dei componenti
Tempestività

FFC

🙂👍
Consente di tenere conto anche di eventi critici avvenuti dopo l’ultima «dichiarazione dei redditi» utile.

ISEE

😒👎
Non consente di tenere conto anche di eventi critici avvenuti dopo l’ultima «dichiarazione dei redditi» utile.
Universalità

FFC

🙂👍
Riconoscendo i diversi tipi di componenti, aumenta significativamente la possibilità di raggiungere tutti.

ISEE

😒👎
Data la genericità riconosciuta ai componenti, non consente di discriminare e quindi riconoscere molte categorie di cittadini.
Disabilità

FFC

😍👍
Accresce di molto il riconoscimento delle condizioni di disabilità che aumentano in funzione della gravità della disabilità stessa.

ISEE

😡👎
Le riforma ISEE del 2015 prevedeva franchigie crescenti con la gravità della disabilità che venivano vanificate nel calcolo dei redditi. Le franchigie perciò sono state bocciate da TAR e Consiglio di Stato e l’ISEE prevede un solo parametro pari a 0,5 non adeguato alle situazioni di disabilità grave.
Mono-genitorialità

FFC

🙂👍
Accresce di molto il riconoscimento delle condizioni di criticità derivanti dalle situazioni di mono-genitorialità

ISEE

😢👎
Valuta in modo insufficiente le condizioni di criticità derivanti dalle situazioni di mono-genitorialità.
Famiglie numerose

FFC

😍👍
Vengono migliorati i pesi dei figli a carico ed in particolare per i minori e per i più piccoli che necessitano di maggiore attenzione da parte dei genitori.

ISEE

😭👎
Non si distinguono «i figli» che sono considerati «componenti». E’ presente solo un piccolo incremento per i minori, ma che satura dopo i tre figli minori.
Valutazione delle autocertificazioni

FFC

🙂👍
Richiede informazioni aggiuntive che disincentivano le autocertificazioni non veritiere e consentono di valutare l'affidabilità delle autocertificazioni sia in termini di "redditi reali" che di patrimonio garantendo che le risorse disponibili solamente vadano solo a chi ne ha effettivo diritto.

ISEE

🤔
Nel 2015 sono state introdotte alcune verifiche incrociate da parte dell’INPS, controllando di fatto solamente i "redditi verificabili. Non essendo eseguite verifiche sugli stili di vita, le attività «sommerse» non sono individuabili e le risorse comunali vanno spesso a chi non ha diritto.
Costi esterni

FFC

🤔
Il FFC necessita della gestione esterna del servizio per l'utilizzo del Portale Web FFC e per l’elaborazione delle domande. Per questo servizio è necessaria una convenzione onerosa con lo Spin-Off di UNIVR "ELL". Il costo è molto contenuto e prevede un fisso che dipende dalla popolazione residente e una componente variabile che dipende dal numero di domande da elaborare

ISEE

🙂👍
L’ISEE non necessita della gestione esterna in quanto il sevizio viene svolto già dai vari CAF o da sportelli appositi già esistenti.
Costi interni

FFC

🤩👍
Il portale Web consente di automatizzare tutto e di personalizzare il valore del beneficio economico scaricando il personale comunale dalle attività connesse alla gestione delle graduatorie ISEE.

ISEE

😡👎
L'onere delle attività di determinazione delle scale, delle graduatorie e dei beneficiari ricade sul personale comunale.
Comunicazione

FFC

😍👍
FFC prevede anche la comunicazione automatizzata del beneficio economico alla famiglia (via SMS o via e-mail) ed anche la comunicazione degli elenchi dei beneficiari ai gestori dei servizi.

ISEE

😔👎
L'onere delle attività di comunicazione con le famiglie ricade sul personale comunale.
Rispetto dei limiti di spesa

FFC

🤩👍
Il Portale Web FFC consente all'amministratore e al tecnico comunale di effettuare le simulazioni previsionali necessarie alla determinazione dei parametri di accesso ai benefici economici non appena terminata la raccolta delle domande. Questa attività fornisce un’ottima garanzia di rispetto dei limiti di spesa previsti dal bilancio comunale.

ISEE

😡👎
Non essendo possibili simulazioni previsionali, non c’è nessuna garanzia

Lo applicano

Bussolengo
Bussolengo
Caldiero
Caldiero
Castelnuovo del Garda
Castelnuovo del Garda
Cerea
Cerea
Grezzana
Grezzana
Lerici
Lerici
Minerbe
Minerbe
Monterosso al Mare
Monterosso al Mare
Negrar
Negrar
Nogarole Rocca
Nogarole Rocca
Ponte di Piave
Ponte di Piave
Pontremoli
Pontremoli
San Pietro in Cariano
San Pietro in Cariano
Silea
Silea
Treviso
Treviso
Verona
Verona
Zevio
Zevio

In iter-burocratico

Appiano Gentile
Appiano Gentile
Besana in Brianza
Besana in Brianza
Bologna
Bologna
Brugherio
Brugherio
Camerano
Camerano
Carpi
Carpi
Chiavari
Chiavari
Cinisello Balsamo
Cinisello Balsamo
Cogorno
Cogorno
Como
Como
Forlì
Forlì
Gazzo Veronese
Gazzo Veronese
Giussano
Giussano
Lecco
Lecco
Loreto
Loreto
Macerata
Macerata
Milano
Milano
Modena
Modena
Mondolfo
Mondolfo
Muggiò
Muggiò
Pavullo nel Frignano
Pavullo nel Frignano
Regione Piemonte
Regione Piemonte
Regione Veneto
Regione Veneto
Salizzole
Salizzole
San Giovanni Lupatoto
San Giovanni Lupatoto
Sassuolo
Sassuolo
Senigallia
Senigallia
Sestri Levante
Sestri Levante
Seveso
Seveso
Valdagno
Valdagno
Varazze
Varazze
Villa Guardia
Villa Guardia
Villafranca Veronese
Villafranca Veronese

In sperimentazione

Avola
Avola
Genova
Genova
Regione Lombardia
Regione Lombardia
Regione Valle d'Aosta
Regione Valle d'Aosta

Vuoi Contattarci?

Scrivici una mail a redazione@casadeicittadini.it ti risponderemo il prima possibile. 😊

Scala ISEE 👎

Composizione Famiglia

1° Componente
1.0
2° Componente
0.57
3° Componente
0.47
4° Componente
0.42
5° Componente
0.39
Componente Aggiuntivo
0.39

Figli minori

3 figli
+ 0.20
4 figli
+ 0.35
5 o più
+ 0.50

Condizioni Lavorative

Entrambi i genitori lavorano
+ 0.10
Entrambi i genitori di cui uno solo lavoratore
+ 0.20
Monogenitore lavoratore
+ 0.10

Disabilità

Invalidità (per disabile)
0.50

Scala FFC 👍

Numerosità e tipo dei componenti

1° Componente
1.00
Se single o monogenitore
+ 0.60
Se monogenitore con figli minori
+ 0.40
Se anche vedovo con figli minori
+ 0.20
Coppia
2.00
Componenti aggiuntivi
0.30
Coppia giovane con capofamiglia
+ 0.40

Numero figli

da 0 a 5 anni
0.70
da 6 a 13 anni
0.60
da 14 a 18 anni
0.50
da 19 a 26 anni (studenti)
0.40
N.GG (Numero figli gemelli fino a 10 anni)
+ 0.30 x (N.GG-1)

Condizioni Lavorative

Entrambi i genitori lavorano (Scala per ogni coniuge)
+ 0.10
Monogenitore lavoratore
+ 0.20
Entrambi i genitori disoccupati (Scala per ogni coniuge)
+ 0.20
Monogenitore non lavoratore
+ 0.40

Disabilità

Media
+ 0.50
Grave
+ 0.85
Non autosufficienza
+ 1.20
Disabile minorenne
+ 0.20

Grave esclusione abitativa

Senza tetto o senza casa
+ 0.60
Sistemazioni insicure o inadeguate
+ 0.30